A cura di China Master Academy

Iscritti a Università cinesi per studiare Cinese online. L'esperienza degli studenti.


A causa delle restrizioni di viaggio in corso, coloro che hanno scelto di studiare in Cina sono ancora in un limbo. A causa della politica zero-COVID-19 del paese, quasi mezzo milione di studenti bloccati non sono stati in grado di mettere piede in Cina da marzo 2020.

Vediamo insieme cosa sta succedendo e quali sono le vie d'uscita.

Molte università cinesi hanno quindi provveduto a fornire corsi a distanza per gli studenti internazionali, anche vincitori di borse di studio, che avrebbero dovuto frequentare in Cina.

Poiché l'uso della lingua cinese è estremamente connesso all'utilizzo pragmatico della stessa, l'ostacolo maggiore resta l'incapacità di migliorare il livello di conoscenza della lingua e l'assorbimento tramite immersione culturale.

L'opinione comune di questi sfortunati studenti è che le lezioni online aiutino a non dimenticare ciò hanno imparato precedentemente ma non aiutano ad aumentare il livello di proficiency del Cinese.

Certo, vengono acquisite nuova grammatica e parole, ma non ha senso se non possono essere utilizzate in un contesto reale.

Le tecniche di insegnamento del personale cinese restano inoltre quelle standard, basate sulla memorizzazione.

Per molti studenti, essere online e ascoltare un insegnante cinese parlare a una classe fantasma, equivale a restare in silenzio e al buio.

Ogni giorno che passa, un numero sempre maggiore di studenti finiscono per prendere un congedo accademico o andare a studiare in un altro paese.

Resta assolutamente sconsigliato iscriversi ad un corso di Cinese in Cina per poi seguire online assecondando il fuso orario cinese.

Qual è quindi la soluzione migliore per migliorare in Cinese e costruirsi un futuro lavorativo in questo periodo difficile?


L'Opinione


La diffusione di corsi di lingua online è certamente un vantaggio per chi vuole studiare la lingua.

L'insegnamento online è però uno strumento da maneggiare con cura. Si tratta di una metodologia utile se utilizzata per raggiungere obiettivi definiti.

Certamente lo studio online non può seguire le finalità didattiche di un classico corso universitario né ricalcarne le metodologie.

Per chi è alle prime armi con la Lingua cinese o vuole rafforzarne la conoscenza per un uso pragmatico e lavorativo, frequentare lezioni online, possibilmente 1to1, è certamente la scelta migliore e maggiormente efficace.

Sempre più studenti hanno scoperto dalla staticità della DAD utilizzata da scuole e università, quanto sia ampio il gap effettivo tra la teoria statica e l'utilizzo pragmatico della Lingua.

La lezione in DAD risulta noiosa perché i contenuti stessi erano disconnessi da un uso reale della lingua, anche prima che la DAD fosse introdotta.

L'insegnamento online risulta invece efficace e coinvolgente, quando strutturato per il raggiungimento di obiettivi effettivi, fortemente pragmatici, connessi all'utilizzo della lingua in un contesto tecnico-lavorativo.

Si tratta delle MasterClass che venivano una volta destinate ai soli professionisti per raggiungere target definiti o consentire un aggiornamento delle skills.

Questo periodo di frontiere chiuse può quindi essere fecondo e molti studenti si stanno rendendo conto di quanto si stia materializzando un nuovo scenario: la conoscenza accademica fine a sé stessa resta confinata nelle DAD istituzionali, mentre la competenza pratica è offerta dalle MasterClass di carattere aziendale.

Gli studenti che desiderano utilizzare il Cinese per lavorare in azienda stanno quindi privilegiando un apprendimento più veloce ed efficace delle tecniche di mediazione commerciale con la Cina, Import Export, consulenza aziendale, diritto societario, che, in associazione a una conoscenza linguistica potenziabile online, garantiscono una rapida affermazione nel mondo del lavoro.

Tra le proposte didattiche più complete, spiccano i programmi online, disponibili anche in Italiano, di Business Cina (dall'import-export alla consulenza aziendale) che possono essere anche affiancati a corsi di preparazione HSK (con possibilità di prenotazione esame HanBan online o nelle sedi consorziate).

In definitiva, la chiusura temporanea dei confini cinesi per gli studenti ha aperto il vaso di Pandora: la tradizionale scelta di studiare la Lingua cinese per 5 e più anni, per poi trovarsi sulla soglia dei trent'anni senza aver mai lavorato effettivamente con la Cina e con le aziende, verrà finalmente archiviata.

Il periodo di riflessione e di pausa imposto dal Covid ha aperto gli occhi agli studenti di cinese che oggi richiedono competenze linguistiche e skills tecniche che consentano di trovare un lavoro vero, un lavoro in azienda.

Le università dovranno presto fare i conti con questa nuova consapevolezza e aggiornare finalmente i piani didattici anacronisticamente ancorati ad una sinologia antica quanto inutile ai più.