#Tool utili per il tuo #Business in #Cina, episodio 1

In questo momento storico poter creare delle relazioni di business con la Cina è molto difficile soprattutto quando si parla di trovare fornitori o partner aziendali.

Le principali testate giornalistiche ci raccontano come ci siano il porto commerciali di Shanghai bloccato e di tutte le altre problematiche legate al recupero di materie prime.

Per fortuna esiste un'applicazione molto utile che potrebbe fare la differenza in questo momento in cui non è possibile viaggiare in Cina per incontrare i propri partner. Questa App è gestita e organizzata a livello governativo, quindi raccoglie solo le aziende che rispettano determinanti canoni ed è possibile selezionarle per area geografica o categoria merceologica ed entrare in contatto con loro.

Andiamo a scoprire meglio insieme di cosa si tratta e come funziona questa App che si chiama Qixinbao.


A cosa serve questo tool?

Si tratta di qualcosa che è molto di più di un semplice raccoglitore di informazioni dedicate al business e liste di nominativi di aziende presenti in Cina. Queste ultime possono essere selezionate per categoria merceologica o di servizi, per area geografica, popolarità sulla piattaforma o filtrarle per epoca di registrazione. Questo tool può addirittura fare una previsione dei rischi che ci possono essere per un impresa che vuole muoversi nel mercato.

infine ha un sistema di aggiornamenti sulle legislazioni, proprietà intellettuale e tassazioni cinesi, insieme ai report sugli andamenti di mercato devi vari settori industriali all'interno del territorio cinese, diventa un importante e potente strumento per muoversi con agilità all'interno del panorama aziendale in Cina.


Perché può essere utile questo tool?

Per riuscire ad avere informazioni e schede aziendali specifiche di aziende cinesi altrimenti non reperibili. Trovare eventuali partner, fornitori o rivenditori cinesi da poter contattare e riuscire a contattarli grazie alle schede aziendali presenti nell'applicazione. Oppure semplicemente farsi un idea generale del mercato per poter valutare e studiare una strategia migliore in futuro.


A chi lo consiglio?

Può essere utile a tutti gli studenti che cercano aziende cinese a cui poter mandare un CV e a tutte le aziende che vogliono iniziare a stringere legami con il #mercatocinese in un sistema #B2B.


Questa App ha delle criticità?

Nulla è perfetto. Ovviamente è tutto in #linguacinese, ma possiamo definirla una non criticità?! Ovviamente come quasi tutti i servizi non è completamente gratis e si divide in due parti, quella VIP a pagamento e quella con profilo gratuito. Accedere da PC è quasi impossibile e molto scomodo, il sito non è intuitivo. Il modo migliore per poter ottenere informazioni è tramite la #MiniApp o il profilo ufficiale su #WeChat molto più #userfriendly.


Dove si trova questo Tool?

Per trovare il sito web e poi arrivare al Qrcode del profilo ufficiale WeChat o del mini-program potete andare a questo linku https://www.qixin.com/