Cosa offri da bere agli ospiti cinesi?

A cura di Ilaria Tipà La Specialista dell'Interpretazione di Élite China Academy


Una serie di consigli pratici e concreti per te, azienda che lavora con la Cina e si serve dei servizi professionali degli interpreti.


Una delle competenze trasversali di un Interprete di Cinese deve essere quella di saper consigliare al meglio i suoi clienti, anche su quelle che possono sembrare delle piccolezze.

Iniziamo questa serie di Consigli Utili per chi lavora con la Cina con uno davvero molto concreto e pratico: cosa offrire da bere agli ospiti cinesi.

Quando avete ospiti cinesi, non dimenticatevi di mettere a disposizione, non solo nei buffet, ma anche durante le riunioni, insieme alle bottiglie d’acqua minerale (meglio a temperatura ambiente) dei termos d’acqua calda, gli ospiti cinesi ve ne saranno grati.

Collegato all’acqua calda, vien da sé, c’è il Tè.

Bevanda nazionale, oro verde cinese insieme alla giada.

Sul tè si apre un mondo di varietà e sfumature, ma insomma, i cinesi amano il tè. E se possono scegliere, lo preferiscono al caffè, dunque se potete, dopo avergli fatto provare un espresso che berranno - fosse anche solo per non perdere la faccia -offritegli del tè.

Ma lo sapete, vero, che ci sono tè e tè?

Quando chiedete a un cinese se preferisce caffè o tè, vi dirà, probabilmente, tè; ma quando vi vedrà arrivare con una bustina di lipton lo vedrete rabbuiarsi un attimo, un sentimento di spaesamento che cercherà di mascherare con un sorriso e vi ringrazierà, berrà il tè, persino.

Dovete però sapere che in Cina non si beve tè in bustine, o meglio, l’unica eccezione sono le bustine di seta con dentro le foglioline intere e di qualità. Non è certo necessario che diventiate esperti di tè, basta poco.

Per scoprire come scegliere al meglio un interprete di cinese Consulta la nostra Guida.