Interpreti di Trattativa vs Mediatori Commerciali


Spesso si confondono due figure professionali separate - che a volte possono coincidere, ma non sempre - quella dell'Inteprete di trattativa e quella del Mediatore Commerciale.


In questo articolo facciamo chiarezza insieme.


Partiamo da capire chi sono queste due figure professionali a cui un sinologo può aspirare in modo da comprenderne subito punti di vicinanza e differenze:


  • Il Mediatore Commerciale è un professionista della consulenza aziendale che si occupa di mediare una trattativa tra due aziende e che, normalmente, ha a maggiormente a cuore gli interessi di una o dell'altra parte specifica. Non è detto che conosca tutte le lingue che vengono usate nella trattativa e, se le conosce, parla per sé e se anche traduce ciò che viene detto potrebbe aggiungere dettagli e informazioni di sua spontanea volontà per raggiungere i suoi obiettivi.


  • L'Interprete di Trattativa, invece, è un professionista dell'interpretazione che conosce bene il funzionamento di una trattativa aziendale e che farà anche da mediatore dei turni della comunicazione all'occorrenza, ma rimane tendenzialmente neutrale e ha il compito di tradurre ciò che le parti dicono senza metterci del proprio.


Penso che leggendo queste due definizioni tu abbia già capito perché spesso queste due figure vengono confuse.

Ti dico anche che spesso questi ruoli possono sovrapporsi e coincidere, ma quando ciò accade è ancora più importante che la figura professionale che li ricopre sia formata sia come interprete che come consulente.

Per scoprire come Diventare Inteprete di Cinese consulta la nostra Guida.