Quali e quanti sono gli Interpreti Professionisti?

Esistono 3 tipologie di interpreti professionisti a cui puoi mirare e che non si escludono a vicenda, ma che sono integrabili.

  1. L’interprete di liaison o di trattativa

È specializzato nell’interpretazione dialogica in cui c’è molto avanti e indietro tra le due lingue e normalmente lavora in settori come il business (incontri b2b, fiere, visite aziendali) nel turismo e nel mondo del sociale (tribunali, enti locali, ospedali).

  1. L’interprete di conferenza di consecutiva

È specializzato nella presa di appunti per la consecutiva (per il cinese qui c’è un mondo a parte) e lavora maggiormente in sede di conferenze in qualsiasi ambito dello scibile umano preparandosi a dovere, è un abile public speaker.

  1. L’interprete di conferenza di simultanea

È un alieno travestito da interprete e lavorando col cinese lo è ancora di più, come l’interprete di consecutiva, lavora in sede di conferenze, convegni etc.

Come ti dicevo, una via non esclude l’altra, ma può capitare che ti trovi già mentalmente più a tuo agio in una situazione lavorativa piuttosto che nell’altra. C’è chi ha l’ansia da palcoscenico e chi si sente a casa con un microfono in mano; chi ama aiutare il prossimo malato e chi sviene entrando in un ospedale.

Fai subito una riflessione su cosa senti più vicino a te nei diversi ambiti, così saprai già verso quale obiettivo concreto muoverti.

Per scoprire come Diventare Inteprete di Cinese consulta la nostra Guida.