Cosa NON mettere sulla tavola con i cinesi

A cura di Ilaria Tipà La Specialista dell'Interpretazione di Élite China Academy


Una serie di consigli pratici e concreti per te, azienda che lavora con la Cina e si serve dei servizi professionali degli interpreti.


Una delle competenze trasversali di un Interprete di Cinese deve essere quella di saper consigliare al meglio i suoi clienti, anche su quelle che possono sembrare delle piccolezze.

Proseguiamo questa serie di Consigli Utili per chi lavora con la Cina con uno davvero molto concreto e pratico: cosa offrire da mangiare agli ospiti cinesi.

Abbiamo ipotizzato che il tuo cliente o il tuo capo ti chieda di pensare al menĂą per il pranzo o la cena di lavoro con gli ospiti cinesi o che, una volta al ristorante, ti chieda di ordinare per tutti.

Iniziamo a vedere, uno a uno, a quali cibi dovresti fare particolare attenzione e perché.

niziamo quindi a entrare nel merito e a vedere dei principi generali da seguire sempre, per poi passare nello specifico ai piatti forti da ordinare e a quelli da evitare:

  • non ordinare mai riso. Vi chiederete: Ma come, i cinesi non sono quelli che mangiano sempre riso? Sì, è vero, ma aggiungerei c’è riso e riso e soprattutto c’è modo e modo di cucinare il riso. I cinesi trovano il nostro riso troppo duro, i risotti sono qualcosa di strano per loro. Se vi è mai capitato di mangiare riso in un ristorante cinese in Italia (e di questo parleremo nei prossimi articoli) saprete che il riso cinese è di solito a chicco lungo e sottile, viene saltato appena in padella con verdure, carne o gamberi o viene servito bianco come accompagnamento agli altri piatti, il concetto di riso immerso in una qualsiasi salsa è difficile da concepire per un cinese e sarĂ  molto scettico a provarlo.

Per scoprire come scegliere al meglio un interprete di cinese Consulta la nostra Guida.