I Cibi a cui fare attenzione a Tavola con i Cinesi

A cura di Ilaria Tipà La Specialista dell'Interpretazione di Élite China Academy


Una serie di consigli pratici e concreti per te, azienda che lavora con la Cina e si serve dei servizi professionali degli interpreti.


Una delle competenze trasversali di un Interprete di Cinese deve essere quella di saper consigliare al meglio i suoi clienti, anche su quelle che possono sembrare delle piccolezze.

Proseguiamo questa serie di Consigli Utili per chi lavora con la Cina con uno davvero molto concreto e pratico: cosa offrire da mangiare agli ospiti cinesi.

Abbiamo ipotizzato che il tuo cliente o il tuo capo ti chieda di pensare al menù per il pranzo o la cena di lavoro con gli ospiti cinesi o che, una volta al ristorante, ti chieda di ordinare per tutti.

Iniziamo a vedere, uno a uno, a quali cibi dovresti fare particolare attenzione e perché.

niziamo quindi a entrare nel merito e a vedere dei principi generali da seguire sempre, per poi passare nello specifico ai piatti forti da ordinare e a quelli da evitare:

  • attenti alla “pasta”! Se per caso vi trovate a dover spiegare cosa state ordinando a un ospite cinese e lo provate a fare in inglese, state attenti al termine “pasta”! In cinese 意大利面,ovvero “pasta italiana” e di conseguenza l’inglese “Italian pasta” è diventato quasi sempre sinonimo di spaghetti, quindi se poi arriva un bel piatto di penne vedrete apparire un’espressione inevitabilmente delusa sul volto del vostro interlocutore cinese. Dovrete spiegargli che in Italia la parola “pasta” si applica a mille forme e mille colori … sarà meglio ci sia un interprete al vostro fianco!

Per scoprire come scegliere al meglio un interprete di cinese Consulta la nostra Guida.